Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

unionevaldera@postacert.toscana.it
Unione Valdera

Grazie ad Avis, Societa della Salute e Unione Valdera i cittadini dei comuni di Calcinaia e Capannoli potranno usufruire dei servizi delle Botteghe della Salute

Grazie ad Avis, Societa della Salute e Unione Valdera i cittadini dei comuni di Calcinaia e Capannoli potranno usufruire dei servizi delle Botteghe della Salute

Le associazioni Avis di Fornacette e Santo Pietro Belvedere aderiscono alla rete Botteghe della Salute diventando così importanti sportelli “di servizio” a beneficio dell’intera cittadinanza.


Questa iniziativa a cui hanno dato corpo le Associazioni Avis, la Società della Salute e  i Comuni di Calcinaia e Capannoli, è stata resa possibile dal protocollo d’intesa sottoscritto da Anci Toscana e Avis Regionale ed è stata realizzata anche grazie all’intervento dell’Ufficio Sistema informativo, innovazione tecnologica e statistica dell’Unione Valdera che ha completato la procedura di accreditamento informatico dei due sportelli Avis.


Cittadine e cittadini dei Comuni di Calcinaia e Capannoli potranno così usufruire di un ulteriore presidio locale per avvalersi degli importanti servizi di carattere sanitario (e non solo) che offrono gratuitamente le Botteghe della Salute.


Ricordiamo ad esempio che alle Botteghe della salute ci si può rivolgere per attivare la tessera sanitaria, stampare referti medici, scegliere il proprio medico online, prenotare tamponi, scaricare il referto del tampone, prenotare una vaccinazione anti Covid, essere informati sulla donazione di sangue e plasma, consultare il proprio fascicolo sanitario, attivare le credenziali SPID e molto altro ancora.


Una bella opportunità che naturalmente incontra la soddisfazione di Cristiano Alderigi e Arianna Cecchini, rispettivamente sindaci dei Comuni di Calcinaia e Capannoli.


“Per quanto ci riguarda – chiarisce Cristiano Alderigi – si tratta del mantenimento di un servizio sul nostro territorio che verrà svolto come di consueto in maniera gratuita presso lo Sportello Decentrato ubicato al Centro Educativo M. Montessori a Fornacette. Voglio ringraziare pubblicamente la Società della Salute, Anci Toscana e soprattutto l’associazione Avis Fornacette per aver contribuito alla prosecuzione di questo presidio che offre risposte rapide e pragmatiche alle esigenze di tanti cittadini”.


“Gli sportelli rispondono – afferma la Sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini – all’esigenza di garantire servizi di qualità e renderli accessibili anche in zone del nostro territorio diverse dal capoluogo. In questo modo cittadine e cittadini potranno usufruire gratuitamente delle molteplici attività che offre la Bottega della Salute senza per forza doversi spostare. Credo sia un importante segnale di vicinanza delle istituzioni per cui ringrazio la Società della Salute, Anci Toscana e in particolar modo la Avis di Santo Pietro Belvedere”.