Una terra si conosce dalle sue produzioni, anche letterarie.
Partirà Venerdì 25 Febbraio “Pisa: Terra di lettori e di editori”, un ciclo di incontri con gli editori del nostro territorio, a cura della Rete Bibliolandia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eumazio.
Tutti i venerdì fino al 18 Marzo compreso, a partire dalle ore 19.00 sulla pagina Facebook della Rete Bibliolandia andranno “in onda”, in diretta streaming, delle interessanti interviste per conoscere ancor meglio il mondo dell’editoria e dei libri.
Nel primo appuntamento, fissato appunto per il 25 Febbraio alle ore 19.00, la Casa Editrice Marchetti di Pisa presenterà il libro "Ciccio, il riccio che si trasforma in CAA", una storia sull'autismo e la diversità scritta in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).
Sarà l'occasione per riflettere sull'autismo e la diversità in generale, utilizzando lo strumento della CAA, scrittura in simboli che fa da “ponte” a chiunque abbia difficoltà a leggere un testo. Interverranno Sara Frediani, autrice del libro e Presidente dell'Associazione "Talenti Autistici" di Pisa, ed Elena Marchetti, editrice del libro e titolare della omonima casa editrice. I libri in CAA sono innanzitutto libri belli, colorati divertenti ed educativi. I simboli rappresentati nei libri appartengono a famiglie di simboli utilizzate nell'ambito della CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa per consentire, anche a chi ha difficoltà nel linguaggio, di comprendere e comunicare.
Il libro è illustrato da Ilenia Rosati che ha creato dei disegni colorati ed allegri. Oltre alla storia di Ciccio il riccio, una parte del libro è dedicata alla presentazione dell'Associazione Talenti Autistici, fondata a Pisa dall'autrice Sara Frediani, che parla della propria esperienza di mamma di un bambino con spettro autistico.
Per gli altri appuntamenti sono previsti incontri con la casa Editrice Carmignani (4 Marzo), due case editrici della Valdera, ArtEventBook e Tagete (11 Marzo) e con la Casa Editrice La Conchiglia di Santiago (18 Marzo).
Gli incontri sono realizzati nell’ambito del progetto Librinpisa ideato dalla Rete Bibliolandia per far riscoprire e sostenere le realtà editoriali presenti sul nostro territorio.
Il progetto, che ha ricevuto un contributo ministeriale, ha permesso di acquisire i libri pubblicati dalle case editrici del territorio pisano, per arricchire le sezioni locali delle biblioteche a vantaggio di tutti i cittadini.